Utilizzare i comandi PING e TRACERT per verificare la stabilità della connessione internet e gli indirizzi IP.
Table of Contents
Introduzione
In questo articolo ti propongo una serie di tool, ping e tracert, per verificare la tua connessione internet, quanto è stabile e se tutti gli indirizzi IP sono raggiungibili.
Gli strumenti proposti sono compresi in qualsiasi sistema operativo.
Verifica stabilità di rete con il comando ping
L’origine del termine ping deriva dalla similitudine della sua funzionalità con lo strumento sonar.
Il sonar serve a localizzare oggetti od ostacoli tramite l’invio di un segnale verso un bersaglio. Il segnale di ritorno da importanti informazioni sul bersaglio.
Il comando Ping presente in ogni sistema operativo, è uno strumento utilizzabile da riga di comando, per effettuare un test sul funzionamento di una connessione di rete.
Come funziona?
Ping invia pacchetti di dati verso un indirizzo IP e misura il tempo che intercorre tra l’invio e la risposta con il dispositivo utilizzato. Con il ping è possibile vedere se ci sono pacchetti scaduti ovvero persi durante il test.
Le statistiche del comando danno informazioni sui tempi minimi, medi e massimi di andata e ritorno dei pacchetti di dati in millisecondi.
Questo comando può essere utile per i videogiocatori per fare un test della latenza di connessione.
La latenza è, in parole molto semplici, il tempo che intercorre tra l’invio di un comando e la risposta del server a quel comando.
Più il risultato in millisecondi (ms) è basso, migliore è l’interattività che si ha con il server dove è ospitato il gioco.
Un giocatore, per esempio, di Fortnite ha bisogno di tempi di riposta brevi per poter competere al meglio con i suoi avversari.
Il valore di latenza può essere influenzato dal tipo di connessioni che abbiamo, ADSL, fibra oppure dall’utilizzo di una rete cablata o wifi.
Riepilogando il ping è un test rapido per verificare se:
- Una connessione alla destinazione è l’indirizzo IP è possibile.
- Quanto è veloce la connessione (in millisecondi).
- Quanto è stabile la connessione (ovvero se i pacchetti sono stati eliminati)
Qualche comando interessante:
ping -?|more
Visualizzazione elenco completo parametri aggiuntivi del comando
ping 8.8.8.8 -t
test continuativo del servizio di Google del servizio di risoluzione DNS. Per interrompere premi contemporaneamente [CTRL] + [C]
ping 127.0.0.1 -n 20
Invio di 20 pacchetti per il test di funzionamento della scheda di rete del dispositivo.
ping google.com > d:\test.txt
Salvataggio del risultato in un file testuale sulla partizione D con nome test.txt. Se raddoppi il simbolo maggiore >> appendi i risultati ad un file già esistente.
Il comando Tracert
Il comando tracert utilizza una serie di pacchetti ping per rilevare ogni host tra te e il server di destinazione ed elenca la durata di ciascun nodo di rete denominato hop.
Maggiore è il numero di hop o altri dispositivi di rete che i pacchetti di dati devono attraversare lungo il percorso, superiore sarà la latenza complessiva della connessione.
Questo ti può anche aiutare a diagnosticare un collegamento di rete è inattivo o un probabile problema di routing (problema del router di portare a destinazione i pacchetti nel web).
Qui puoi vedere i pacchetti che vanno da un PC ad un dominio di destinazione come per esempio a google.com.
Il comando tracert amplia la possibilità di diagnosi ed analisi di una rete offerta dal comando ping.
Webapp per verificare la stabilità di rete
In questo paragrafo suggerisco alcuni servizi online che ti aiutano a verificare la connessione web.
Un test on line che ti permette di verificare quanti sono i pacchetti persi. I parametri di avvio sono personalizzabili.
Con questo sito è possibile verificare la stabilità della connessione. Avviato il test viene mostrato un grafico con i dati del ping.
Nell’immagine sopra il risultato del test. L’indirizzo di destinazione del ping non non è configurabile ma preimpostato.
Strumento online gratuito per eseguire il ping di un indirizzo IPv6 o di un nome host.
L’utilità PING è uno strumento di amministratore di sistema che viene utilizzato per vedere se un computer è in funzione e anche per vedere se le connessioni di rete sono intatte. Viene inviato un piccolo pacchetto dati di 64 byte (56 byte di dati e 8 byte di informazioni sul lettore di protocollo) ad un determinato indirizzo IP. Il computer che ha inviato il pacchetto attende il pacchetto di ritorno. Se le connessioni sono buone e il computer di destinazione è attivo, verrà ricevuto un buon pacchetto di ritorno. PING può anche dire all’utente il numero di hop che si trovano tra due computer e la quantità di tempo impiegata per un pacchetto per completare il viaggio. Puoi utilizzare Ping per testare la risoluzione dei nomi (DNS).
Su IPaddressguide.com sono disponibili widget e vari tool quali ping IPv4, IPv6, Tracert, decimal conversion, ecc.
Conclusione
In questo articolo hai imparato ad usare alcuni strumenti per verificare la stabilità della tua connessione internet.
Ti consiglio di fare i test sulla connessione web con un PC collegato direttamente al router con un cavo di rete il segnale Wifi si degrada facilmente nell’ambiente a causa di interferenze altri dispositivi elettrici od elettronici.
Risorse selezionate dal web
Utilizzo di TRACERT per risolvere i problemi relativi al protocollo TCP/IP in Windows (Support.microsoft.com)
Ping cos’è, come funziona e a cosa serve (Ilsoftware.it)
How to monitor internet connection stability in Windows (Addictivetips.com)
8 Linux Commands: To Find Out Wireless Network Speed, Signal Strength And Other Information (Cyberciti.biz)
Il comando Tracert (Informaticando.net)
Come accettare le richieste di ping (PCprofessionale.it)
Il comando ping| Diagnostica di rete in Windows – IONOS
Misurare internet e avere le massime prestazioni – Lidweb.it
Altri post consigliati
[display-posts include_excerpt=”true” excerpt_length=”12″ class=”display-posts image-left” image_size=”small” id=”3030″ wrapper=”div” wrapper_class=”display-posts-listing image-left”]