OBS Studio il software open source per lo streaming

obs studio streaming

 

OBS studio è un ottimo programma gratuito open source per il video streaming e la cattura di immagini.

Introduzione

OBS Studio è un software gratuito e open source per la registrazione e la trasmissione in diretta di video e audio. Può essere usato per catturare lo schermo, le webcam, le schede di acquisizione e altre fonti, e per comporre scene con effetti e transizioni. OBS Studio ha diverse funzionalità che lo rendono un programma potente e versatile.

OBS studio può essere utile ai videogamer che vogliono creare delle sessioni live di gioco su social come Twitch oppure a chi vuole creare contenuti multimediali per la didattica o l’informazione.

È un programma utilizzabile con i sistemi operativi Windows, MacOs e Linux.

 

obs studio

 

Recensione OBS studio

Se fai video in streaming perché sei un videogiocatori che vuole condividere delle live session su canali come Twitch oppure distribuire contenuti digitali attraverso piattaforme come Youtube,  Facebook, Obs studio è sicuramente il software che fa per te.

OBS Studio, acronimo di Open Broadcaster Studio, si propone come una suite completa per la gestione dei tuoi contenuti video in diretta o registrati.
Il programma è dotato di funzionalità di acquisizione e miscelazione video, audio in tempo reale ad alte prestazioni con scene illimitate che puoi passare, senza soluzione di continuità, tramite transizioni personalizzate.

OBS Studio ti mette a disposizione filtri per sorgenti video, tra cui mascheramento delle immagini, correzione del colore, crominanza, un mixer audio con funzioni di filtro quali soppressione del rumore e guadagno audio per migliorare la qualità.

Ci sono moltissime opzioni di configurazione facili da usare. È possibile aggiungere nuove sorgenti, duplicare quelle esistenti e regolarne le proprietà senza sforzo.

Open Studio include anche un pannello di impostazioni semplificato per una rapida configurazione delle tue trasmissioni e registrazioni. Inoltre ti propone temi leggeri e scuri per darti un layout che possa soddisfare i tuoi gusti.

 

Cosa puoi fare con OBS Studio?

Con OBS puoi fare dirette di gioco o video su Twitch, creare video tutorial con cattura del schermo del tuo pc o del tuo browser, utilizzare dispositivi esterni per creare video e molto altro.
OBS Studio può essere arricchito nelle sue funzionalità con plugin, temi, script e tools.
Nella pagina Resources | OBS Forums (obsproject.com) trovi una ricca collezione.

 

Come usare OBS Studio?

OBS Studio ha un’interfaccia intuitiva localizzata in italiano. Nel web troverai tante risorse per aiutarti nella configurazione e utilizzo del programma.

OBS Studio il software open source per lo streaming 37

 

Personalmente ho provato la versione portatile di Windows scaricata direttamente dal sito del progetto.
Scaricato l’archivio compresso dovrai scompattarlo in una cartella del tuo PC.
Per trovare l’eseguibile devi andare nella cartella /bin e fare doppio clic sul file obs64.exe (versione per sistemi operativi a 64bit).

Avviato il programma ci sarà una breve procedura di configurazione guidata che ti aiuta a determinare le migliori impostazioni.
Queste impostazioni potranno essere modificare anche successivamente attraverso il menu Strumenti.

OBS Studio il software open source per lo streaming 39

Impostazione della risoluzione e dei frame per secondo FPS. La migliore ovviamente è la visualizzazione a 60 frames al minuto che però richiede maggiori risorse.

OBS Studio il software open source per lo streaming 41

In fase di installazione il programma ti propone la miglior qualità video tarata per il tuo hardware.

OBS Studio il software open source per lo streaming 43

OBS Studio può cattura immagini da tantissime fonti.
Per avviare una nuova cattura devi cliccare sul segno più (+) che trovi nel riquadro fonti e scegliere dal menu cosa vuoi fare.

OBS Studio il software open source per lo streaming 45

Dovrai dare un nome alla nuova fonte.

OBS Studio il software open source per lo streaming 47

 

Conclusa la fase di configurazione ti invito a guardare il video, indicato più sotto, per un valido tutorial per iniziare il tuo primo progetto di streaming o la cattura dello schermo.

 

Conclusione

Come ho già detto OBS studio è un ottimo programma per lo streaming e per la cattura video. È un progetto open source con una vasta community per la risoluzione dei problemi

Pro:

• È gratuito e open source, quindi non richiede alcun costo o licenza per essere usato.
• È compatibile con Windows, Mac e Linux, e supporta vari formati e codec di video e audio.
• È personalizzabile e modulare, permettendo di aggiungere plugin, filtri, temi e altre estensioni per migliorare le prestazioni e le funzionalità.
• È facile da configurare e da usare, grazie a un’interfaccia intuitiva e a un pannello di impostazioni semplificato.
• È ottimizzato per la trasmissione in diretta, consentendo di collegarsi a diversi servizi di streaming come YouTube, Twitch, Facebook e altri.
• È leggero e non richiede molte risorse del sistema, a differenza di altri programmi più pesanti e ingombranti.

Contro:

• Non dispone di un editor video integrato, quindi richiede l’uso di un altro programma per modificare i video registrati.
• Non offre una qualità video superiore a 1080p, quindi non è adatto per chi vuole registrare o trasmettere in 4K o in altre risoluzioni elevate.
• Non ha una funzione di disinstallazione facile, quindi richiede di eliminare manualmente i file e le cartelle del programma dal computer.
• Può richiedere una certa curva di apprendimento per i principianti, soprattutto per capire le varie opzioni e impostazioni disponibili.

 

Requisiti del programma

• Una GPU compatibile con DirectX 10.1 o OpenGL 3.2
• Un sistema operativo Windows 10, Windows 11, macOS 11 o Linux/Unix
• Una CPU abbastanza potente per supportare la codifica, la risoluzione e il frame rate desiderati

 

 

Download

OBS Studio
Giudizio: 4,5/5
Lingua: ITA
Software portatile: si
Sistemi operativi: Linux – MacOs – Windows 7 8 10 11 32 e 64 bit anche in versione portatile
Licenza: Open source (gratis)

 

 

Risorse in rete

Tutorial – Come usare OBS Studio per live streaming – Pt.1 – YouTube
6 Best OBS Studio Plugins (irnpost.com)