Nascondere un aggiornamento di Windows update

 

Nascondere un aggiornamento di Windows update 43

Una guida per nascondere un aggiornamento di Windows Update che non vuoi installare o che crea problemi.

Introduzione

Una premessa; Windows, come tutti i sistemi operativi, deve essere costantemente aggiornato per ottenere le massime prestazioni in termini di sicurezza.
È un po’ come avere un’auto che non portiamo mai dal meccanico, dalla quale, però, pretendiamo prestazioni e affidabilità sempre al top.

Detto questo, può succedere che Windows update si corrompa e non permetta di effettuare alcun aggiornamento del sistema operativo.

Nell’articolo Un tool per riparare Windows update non funzionante puoi vedere come resettare completamente questo componente importante del sistema operativo.

Può accadere che Windows update proponga l’aggiornamento di un driver,  nonostante nel sistema sia già presente una versione più aggiornata.

Nel mio caso, nella manutenzione di un nuovo PC, Windows update riscontrava che il driver della scheda video Intel integrata non era aggiornato. Nel contempo, ad ogni ricerca di aggiornamenti, il sistema mi proponeva un driver obsoleto e visualizzava un messaggio di errore come quello dell’immagine qui sotto.

Nascondere un aggiornamento di Windows update 45

Cosa fare allora?
Con una ricerca sul web ho trovato un tool di Microsoft che permette di nascondere temporaneamente gli aggiornamenti per ripristinarli successivamente, se necessario.

Ti può essere d’aiuto l’opzione del pannello di controllo Visualizza cronologia degli aggiornamenti per individuare eventuali driver/update non installati correttamente.

Nascondere un aggiornamento di Windows update 47

Nascondere gli update di Windows

Nell’articolo del Supporto Microsoft Come impedire temporaneamente di reinstallare Windows 10 un aggiornamento di Windows troverai il link per scaricare il file wushowhide.cab.
È un file eseguibile con un click che non richiede installazione. L’estensione CAB identifica è un formato nativo di Microsoft Windows che contiene dati compressi. È utilizzato per le installazioni di software, come ad esempio, i file di sistema, driver di periferica e componenti di rete

Come utilizzare il tool di Microsoft

L’utilizzo del tool di Microsoft wushowhide.cab è semplice.
Scaricato il programma in una cartella o sul desktop, evidenzialo con il tasto destro del mouse e scegli dal menu che appare Esegui come amministratore.

Anche se l’interfaccia si presenta in inglese è di semplice comprensione.
La parola Show equivale a mostra e hide equivale a nascondi.

Nascondere un aggiornamento di Windows update 49

Clicca su Show or hide updates e far partire una scansione per rilevare i problemi e cercare gli aggiornamenti (updates) in standby.

Nascondere un aggiornamento di Windows update 51

Conclusa la scansione avrai a disposizione due opzioni: Hide updates che ti serve per nascondere gli aggiornamenti e Show hidden update per mostrarti gli aggiornamenti nascosti.

Nascondere un aggiornamento di Windows update 53

Questo tool può essere utile ad un Amministratore di sistema per nascondere temporaneamente in un PC eventuali aggiornamenti che potrebbero creare mal funzionamenti.

Conclusione

Con questo programma puoi nascondere aggiornamenti di Windows che non vuoi installare sul tuo PC o che non vuoi che appaiono quando effettui la verifica di disponibilità di aggiornamenti attraverso il pannello di controllo.

Conclusa l’operazione, dopo aver applicati gli aggiornamenti disponibili, ti ritroverai un messaggio come nell’immagine qui sotto.

Nascondere un aggiornamento di Windows update 55

Mi raccomando. Prima di ogni operazione crea un Un tool per riparare Windows update non funzionante oppure fa un backup completo del sistema operativo.

Altri articoli consigliati

[display-posts id=”1739″ orderby=”post__in”]