23 Siti per condividere le tue foto online

Sunset photo by Giampietro Meneghelli

Photo by Giampietro Meneghelli

Servizi web gratuiti per pubblicare photo blog, album fotografici e condividere fotografie con altri utenti.

Introduzione

Una raccolta completa di servizi online gratuiti per pubblicare, condividere o semplicemente archiviare le tue fotografie digitali.

La maggior parte dei siti proposti richiedono il pagamento di un abbonamento per estendere le funzionalità di base offerte gratuitamente.

Leggi sempre le condizioni d’uso del servizio di condivisione per verificare il rispetto del tuo copyright delle foto.
Alcuni siti  dichiarano nelle condizioni di utilizzo che l’utente deve accettare, che le foto caricate sui loro server potrebbero essere sfruttate a tua insaputa.

Qualche consiglio per l’utilizzo di questi servizi:

  • Non utilizzare servizi cloud come unico backup delle tue foto. Mantieni sempre almeno due copie dei tuoi originali memorizzati su due diversi dispositivi di archiviazione (dischi ottici, NAS, dischi esterni, ecc.);
  • Se vuoi condividere l’immagine con altre persone, fai l’upload della foto ad una risoluzione più bassa dell’originale. Visualizzare una foto su schermi piccoli non fa notare eventuali imperfezioni dovute alla compressione dell’immagine;
  • Inserisci nelle foto il Watermark ovvero un marchio digitale che identifica l’autore di un file un’immagine, mediante un’invisibile trama di bit;
  • Evita la condivisione di foto troppo personali oppure con minori;
  • Non condividere e rendere pubbliche immagini non di tua proprietà che potrebbero essere protette da copyright;
  • Chiedi il consenso ad amici o parenti prima di pubblicare immagini dove loro sono presenti;
  • Se vuoi rimuovere il tuo account, ti consiglio di rimuovere preventivamente le foto una per una, e poi procedere alla chiusura del profilo;
  • Verifica attentamente le condizioni di utilizzo del servizio.

Per i possessori di smartphone, servizi come Onedrive (ex Skydrive) di Microsoft, Google Drive, e iCloud di Apple, permettono di sincronizzare le foto scattate con il tuo telefono con lo spazio web ed eventualmente condividere le immagini con altre persone. Lo spazio gratuito è limitato.

Anche con Google Photo puoi sincronizzare in cloud le foto e condividerle con altri utenti. Lo spazio gratuito e limitato allo spazio che hai nel tuo account Google.

Se hai un account Amazon Prime ti consiglio , per il backup delle foto, il loro servizio Amazon Photo. Avrai a disposizione tantissimo spazio per sincronizzare e memorizzare le immagini dei tuoi dispositivi. Solo per utenti privati e non professionali.

Hai fatto la copia delle tue foto?

Prima che un disastro irreparabile ti faccia perdere le tue foto personali o dei tuoi cari hai provveduto a farne più di una copia?
Se vuoi veramente essere sicuro di non perdere le foto della tua vita, nella copia di backup applica la regola del 3 2 1.

  1. fai almeno tre copie dei dati;
  2. conserva due copie in locale su due supporti diversi;
  3. memorizza una copia di backup nel cloud.

Ti consiglio la lettura di questo articolo di Veeam.com per approfondire il concetto.

 

Nota dell’autore!
Dal 2007 il servizio di Google Panoramio.com non è più attivo. Le foto di luoghi pubblicate sono utilizzate da Google Maps.

 

Web links sharing photo

Servizi on line consigliati per la condivisione e il backup delle foto.

 

23 Siti per condividere le tue foto online 127

1. 1x.com
Community per la condivisione di foto che propone un piano gratuito con limitazioni e due piani di utilizzo a pagamento. Possibilità di richiedere la stampa di fotografie. Verificare attentamente le condizioni di utilizzo del servizio.

 

 

23 Siti per condividere le tue foto online 129

2. 23hq
Con 23hq puoi organizzare le foto, condividerle con chiunque tu voglia e ordinare delle stampe reali delle tue foto digitali. 23hq ti permette di caricare 30 foto al mese gratuitamente. A pagamento è possibile rimuovere questa restrizione. Al momento della registrazione potrai caricare 300 foto durante le tue due prime settimane di permanenza su 23hq.

 

 

23 Siti per condividere le tue foto online 131

3. 500px
Comunità per la condivisione di foto di qualità. Disponibile un profilo gratuito e altri a pagamento. Disponibili app Android e iOs per l’utilizzo della piattaforma da dispositivi mobili. Richiede registrazione.

 

 

23 Siti per condividere le tue foto online 133

4. Amazon photo
Amazon Photos è un servizio di archiviazione online sicuro per foto e video. Ogni cliente Amazon prime riceve 5 GB (espandibile a pagamento) di spazio di archiviazione gratuito per i video e spazio illimitato per salvare le immagini in alta risoluzione e in formato RAW. Le foto possono essere condivise con chi vuoi tu e puoi accedere ai tuoi album da qualsiasi dispositivo quali Alexa, PC, mobile, tablet e smart TV.  Sono presenti funzionalità di ricerca e organizzazione avanzate. Utilizzando l’Archivio di famiglia, puoi far sì che fino a cinque componenti ricevano uno spazio di archiviazione illimitato.  Puoi trovare tutti i piani di archiviazione disponibili e i relativi prezzi alla pagina Gestione spazio di archiviazione.  Solo per utenti privati e non professionali pena la cancellazione dell’account.

 

23 Siti per condividere le tue foto online 135

5. Animus3.com
Animus3 è un servizio web per pubblicare photoblog. Tre le caratteristiche: illimitato numero di immagini; nessun limite di banda; interfaccia semplice per l’uload di immagini, visualizzazione commenti e impostazione profilo; motore di ricerca ottimizzato; 50 templates per impostare il tuo fotoblog. La versione premium (a pagamento) ha delle funzionalità aggiuntive quali: Watermarks nelle foto; qualità e dimensioni maggiori delle immagini in upload; mantenimento metadata; statistiche traffico via Google; ecc. Il sito consiglia di non utilizzare questo servizio come backup di foto.

 

 

23 Siti per condividere le tue foto online 137

6. DevianART
DevianArt è il sito degli artisti. Questo sito è molto indicato per condividere e promuovere illustrazioni e foto artistiche. Richiede registrazione gratuita.

 

 

23 Siti per condividere le tue foto online 139

7. Eyeem
EyeEm è un sistema di condivisione foto tramite app per iPhone, Android e Windows Phone. EyeEm consente agli utenti di scattare e modificare le fotografie e condividerle via email oppure attraverso social network quali Facebook, Twitter, Tumblr, Flickr o Foursquare.

 

 

23 Siti per condividere le tue foto online 141

8. Flickr
Flikr è servizio web di Yahoo passato a un nuovo proprietario. Puoi creare gallerie fotografiche sul web e condividerle con altri utenti e stampare le foto. La versione gratuita propone pubblicità e non ha le statistiche.
Attenzione! Dall’8 gennaio 2019 Flikr ha gli utenti standard a solo 1000 foto. Non passando alla versione PRO sono state cancellate le tue foto in eccesso.
Disponibile app per Android e Apple iOs.

 

 

23 Siti per condividere le tue foto online 143

9. Google foto
Il servizio Google per l’archiviazione e sincronizzazione delle foto anche da mobile. Se si memorizza in formato originale lo spazio è limitato alla disponibilità del proprio account Google. Dal 21/05/2021 non non c’è più la disponibilità di spazio illimitato per per foto memorizzate in alta definizione.
Disponibile app per Android e Apple iPhone iPad.

 

 

23 Siti per condividere le tue foto online 145

10. Image.canon
Da aprile 2020 un nuovo servizio per gli utenti Canon. Caricamento continuo nel cloud con le fotocamere compatibili. Immagini originali disponibili per 30 giorni in un’apposita area. Disponibile uno spazio di archiviazione a lungo termine per 10 GB. Condividi le immagini con altri utenti.

 

 

23 Siti per condividere le tue foto online 147

11. Instagram
Instagram è un social molto utilizzato dai giovani, da chi ambisce al ruolo di influencer e si presta molto per un utilizzi di marketing. È un servizio di condivisione per un utilizzo prettamente da mobile. È semplice da usare, c’è la possibilità di creare dei post o storie personali o sponsorizzate. L’app mette a disposizione dei tool per ‘immediata modifica della foto nei colori, luminosità, filtri, dettaglio, ecc. Ogni foto può essere identificata con un hashtag (@hashtag) e può essere commentata o semplicemente ricevere dei like. Puoi creare dei reel, piccoli video con stories.
Disponibile app per iOs e Anroid.

 

23 Siti per condividere le tue foto online 149

12. Ipernity
Servizio web per pubblicare blog, foto, video, audio, ecc. e condividere con chi vuoi. Ha un sistema di indicizzazione che permette di ritrovare tutte le tue informazioni e quelle che gli altri mettono in condivisione. E’ finanziato esclusivamente dalle quote associative degli utenti.

 

 

23 Siti per condividere le tue foto online 151

15. Juzaphoto
Forum e gallere di immagini per fotografi digitali. Gallerie, recensioni e informazioni utili su apparecchi fotografici e obiettivi. Un luogo dove trovare recensioni e opinioni personali su materiale fotografico e ricevere critiche dagli utenti sulle fotografie pubblicate.

 

 

 

 

23 Siti per condividere le tue foto online 153

16. NikonClub Gallery
Dal distributore italiano dei prodotti Nikon, Nital, una galleria gratuita offerta agli iscritti dove pubblicare foto fate con apparecchi Nikon. Inoltre forum, tutorial, contest, ecc.

 

 

23 Siti per condividere le tue foto online 155

17. Nikonimagespace
Servizio cloud per l’archiviazione e condivisione di foto online. Disponibile 2GB oppure 20GB se siete possessori di macchina fotografica Nikon. Possibilità di upgarde di altri 20 GB. se avete una macchina Nikon; è richiesto un seriale in fase di registrazione.

 

 

23 Siti per condividere le tue foto online 157

18. Microsoft OneDrive
Memorizzazione e sincronizzazione foto anche con app. Spazio limitato alla disponibilità del proprio account.
E’ un servizio strettamente legato a Windows poiché è possibile effettuare anche la sincronizzazione dei dati del sistema operativo.
Disponibili app per mobile.

 

 

23 Siti per condividere le tue foto online 159

19. Pbase.com
Servizio a pagamento per la pubblicazione e la condivisione di foto. La versione trail di prova permette di utilizzare gratuitamente 10Mb.

 

 

23 Siti per condividere le tue foto online 161

20. Photo.net
Community di fotografi. Il servizio gratuito ha molti limiti. Qui la differenza tra l’offerta gratuita e a pagamento.

 

 

23 Siti per condividere le tue foto online 163

21. Shutterfly
Servizio per l’archiviazione gratuita di foto senza limiti di spazio. Tra le caratteristiche: le foto non sono mai cancellate; foto memorizzate a piena risoluzione; servizi di stampa (a pagamento). Richiede registrazione.

 

 

23 Siti per condividere le tue foto online 165

22. Snapfish
Snapfish è un sito commerciale che che ti da’ spazio per caricare e condividere foto gratuitamente. Offre, inoltre, servizi a pagamento per la stampa delle foto.

 

 

23 Siti per condividere le tue foto online 167

23.Treakearth
Vasta community specializzata nella condivisione di Travel photo (foto di viaggi).

Conclusione

Qual è il servizio migliore? Impossibile dirlo. Ogni servizio ha pro e contro.
Se cerchi un sito per sincronizzare le foto fatte con il tuo smarthphone allora servizi come Google Foto, OneDrive possono essere utili con l’unica avvertenza che il spazio è limitato.
Amazon photo, per i clienti abbonaniti Prime, è il massimo per l’archiviazione di foto in alta risoluzione ma limitato nei video.
Anche Flikr, ma solo la versione pro a pagamento, ti permette una archiviazione illimitata di foto in alta risoluzione ma non in formato RAW.
Se vuoi condividere foto e stories fatte con il tuo device Instagram è il social giusto Juzaphoto è un ottimo posto per avere critiche sulle proprie immagini e condividere opinioni ed esperienze sull’attrezzatura fotografica.
Infine se sei un artista o un grafico, Devianart può essere il posto giusto per mostrare le tue creazioni.
Fai una copia delle foto su più supporti oltre al cloud.

 

 

Risorse selezionate dal web

I migliori servizi cloud per le foto, la tabella comparativa (Geekissimo.com)
List of photo-sharing websites (Wikipedia)