Table of Contents
Una selezione personale dei migliori siti dove scaricare software gratuito.
Introduzione
In questo articolo ti propongo una mia selezione di siti dove scaricare software gratuito e soprattutto legale. Solo a titolo informativo devi sapere che in rete si programmi denominati Warez. Questo termine, in gergo informatico, indica materiale, prevalentemente software, distribuito in violazione del copyright che lo protegge. I siti proposti non distribuiscono software illegale.
Le licenze software
Una licenza software è un contratto legale tra l’autore del software e l’utente finale, che stabilisce i limiti di utilizzo, diffusione e cessione del software in quanto proprietà intellettuale.
Ecco alcuni termini che si usano per classificare le licenze software:
Licenza proprietaria:
è una licenza che riserva tutti i diritti al licenziante e impone all’utente di pagare una somma per poter usare il software. Il codice sorgente del software non è accessibile e non è possibile modificarlo o distribuirlo². Esempi di software con licenza proprietaria sono Microsoft Office, Windows, Photoshop e altri.
Licenza libera:
è una licenza che garantisce all’utente la libertà di usare, studiare, modificare e distribuire il software, senza dover pagare nulla al licenziante. Il codice sorgente del software è accessibile e modificabile². Esempi di software con licenza libera sono Linux, Firefox, GIMP e altri.
Licenza open source:
è una licenza simile alla licenza libera, ma con alcune differenze. Il codice sorgente del software è accessibile e modificabile, ma non sempre è possibile distribuire liberamente le modifiche. Inoltre, il termine open source si riferisce più alla qualità e alla collaborazione del software che alla libertà dell’utente². Esempi di software con licenza open source sono Android, Apache, MySQL e altri.
Licenza shareware:
è una licenza che consente all’utente di provare gratuitamente il software per un periodo di tempo limitato o con alcune funzionalità limitate. Per poter usare il software senza limitazioni, l’utente deve pagare una somma al licenziante². Esempi di software con licenza shareware sono WinRAR, WinZip e altri.
Licenza freeware:
è una licenza che consente all’utente di usare gratuitamente il software senza limitazioni di tempo o di funzionalità. Il codice sorgente del software non è accessibile e non è possibile modificarlo o distribuirlo. Esempi di software con licenza freeware sono Skype, Adobe Reader, VLC e altri.
Altri tipi di licenze di utilizzo dei software.
- Adware = software gratuito con inserti pubblicitari o installazione di software non necessario al funzionamento del programma;
- Demo = dimostrativo con funzionalità ridotte;
- Donationware = gratuito con donazione all’autore;
- Freemium = funzionalità gratuite limitate e premium a pagamento
- Trial = in prova solitamente per un periodo limitato di tempo;
Il termine Portable non identifica un tipo di licenza ma semplicemente indica la versione di un programma che non richiede di essere installato per il suo utilizzo.
Atro tipo di licenze sono le Creative Commons. Queste licenze consentono agli autori di condividere le proprie opere con il pubblico, scegliendo quali diritti riservare e quali concedere.
Esistono vari tipi di licenze Creative Commons, che si combinano tra quattro elementi: Attribuzione, Non commerciale, Non opere derivate e Condividi allo stesso modo.
Le licenze Creative Commons si basano sul concetto di “alcuni diritti riservati” e si applicano a qualsiasi opera protetta dalla legge sul diritto d’autore, come testi, immagini, musica, video e altri¹². Le licenze Creative Commons si applicano, principalmente, ad opere creative e progetti collaborativi.
Web link download site
In questo paragrafo trovi una selezione di siti dove puoi cercare e scaricare software commerciale e gratuito.
1. Lo4d.com
Un luogo dove scaricare software gratuito e commerciale. Non sono presenti programmi di installazione se non quelli utilizzati dagli autori del programmi proposti. I programmi sono recensiti dalla redazione e il sito non ha affiliazioni con nessun produttore di software.
2. Capterra.it
Capterra propone software sponsorizzato e a pagamento per uso professionale. Recensioni sui programmi proposti. I sito si sostiene perché i fornitori di software pagano quando acquisiscono traffico web direttamente dal sito. Nell’archivio vengono inclusi anche anche i fornitori di software che non pagano per il traffico generato. In questo modo troverai una grande quantità di proposte per trovare quello che cerchi. Il sito non ha molti banner pubblicitari.
3. Freewarefiles
Un catalogo di programmi gratuiti con tante interessanti top list dei migliori software in varie categorie. Inoltre puoi trovare giochi e driver.
4. ThePortableFreeware
ThePortableSoftware è un ottimo posto dove scaricare software portatile. I software portatili (portable software) sono tutti quei applicativi (o versioni di programmi con installer) che non hanno bisogno di essere installati nel PC per funzionare. Teoricamente un programma portatile non va a modificare il registro di sistema o non aggiunge librerie proprietarie nelle cartelle di Windows. Con questo sito è possibile conoscere tutte le eventuali modifiche al sistema operativo che anche un programma portatile potrebbe effettuare come, per esempio, eventuali modifiche al registro di sistema . In alcuni casi i programmi portatili richiedono la password di amministratore per poter accedere a importanti di sistema.
5. Filehippo.com
FileHippo è un sito che propone di ogni software anche le versioni più datate. Se sei alla ricerca di una vecchia ‘release’ di un software questo è il posto giusto. Sono presenti molti banner pubblicitari ma il sito è sicuramente affidabile.
6. Filepuma by GlarySoft
Un portale per mantenere sempre aggiornato il software del proprio PC. Come FileHippo, anche qui puoi trovare le vecchie versioni dei programmi proposti in download. È presente molta pubblicità con banner.
Un sito aggiornato quotidianamente con le ultime versioni dei più noti programmi. Per ogni software è disponibile una scheda con un giudizio dato dagli utilizzatori. E’ presente molta pubblicità con banner.
8. Fosshub.com
Una selezione di software free e open source suddivisa per categorie. Non troverai tantissimi programmi ma quelli proposti sono veramente interessanti.
9. Majorgeeks.com
Un sito dove trovare moltissimi software in tante categorie. Le schede dei programmi hanno molte informazioni utili. Sono presenti programmi sponsorizzati ma la pubblicità non è invasiva ed i link sponsorizzati sono riconoscibili. Disponibile review, post informativi e guide. Sicuramente uno dei siti che preferisco.
10. Open Source Alternatives to Proprietary Software
In questo archivio puoi provare più di 300 alternative a programmi commerciali.
11. Portableapps.com
Su Portbleapps.com l’autore propone tantissimi software in versione assolutamente portatile. E’ possibile scaricare il singolo programma oppure utilizzare il software tramite un’interfaccia. Tutti i programmi si scompattano automaticamente nella cartella desiderata. Il sito, nei contenuti, è continuamente aggiornato.
12. Snapfiles.com
Sito per il download di software con interessanti categorie come la Top 100 dei più scaricati e i programmi assolutamente da avere. Ogni programma ha un voto dalla redazione e dagli utenti. Sono presenti banner pubblicitari.
13. Softpedia.com
Un vastissimo archivio di software gratuito e a pagamento. Puoi trovare driver, app, recensioni e molto altro. Nelle schede dei programmi è chiaramente indicato se sono presenti componenti pubblicitari tipo Adware. Durante la navigazione sono presenti banner pubblicitari e link sponsorizzati.
14. Start64.com
News, segnalazioni, recensioni su applicazioni e sistemi operativi a 64 bit. È presente poca pubblicità.
Conclusione
Siti dove scaricare (quasi) ogni tipo di software gratuito e a pagamento. I download sono legali rispettando le licenze di utilizzo indicate. Quando scarichi software accertati sempre di utilizzare fonti sicure.