Credit: Pixabay
Una lista aggiornata di programmi per preparare progetti al computer di creazioni Lego.
Table of Contents
Introduzione
Lego, una passione per grandi e piccini. La libertà di costruzione che da un mattoncino, fa si che milioni di persone creino quotidianamente delle vere e proprie elaborazioni artistiche e fantasiose.
Queste creazioni, fatte da utenti soprattutto amatoriali, vengono dette MOC (my own creation). Un appassionato di Lego adulto prende il nome di AFOL (adult fan of lego).
Ma come fanno queste persone a creare progetti complicatissimi, a lavorare in team e soprattutto a replicare nel tempo i loro capolavori?
Creano con appositi software il modello, esportano la lista dei pezzi occorrenti per la costruzione e condividono le istruzioni di montaggio.
I programmi che ti aiutano a “disegnare” un progetto prendono il nome di CAD.
Conosciamo i software CAD (computer aided design) come un programmi professionali utili ad ingegneri e architetti nella preparazione dei loro progetti di ingegneria e architettura. Tra i più conosciuti c’è AUTOCAD.
Chi si appresta a ideare una creazione LEGO, come fa un ingegnere o architetto, può utilizzare dei programmi specializzati che mettono a disposizione editor visuali, librerie di oggetti, che nello caso specifico sono sono i mattoncini (brick) nelle loro varie forme e colori, il tutto abbinato ad una modalità di esportazione del file per condividere/vendere il progetto con altri appassionati.
A differenza dei veri mattoncini LEGO, un programma specializzato non limita la tua fantasia poiché hai a disposizione, virtualmente, un numero illimitato di pezzi e colori.
Prima di procedere con il paragrafo dove trovi una lista commentata di CAD specializzato, ti segnalo brevemente alcuni progetti interessanti:
- Bricksmith Editor per utenti Macintosh Mac OS X 10.6 (Snow Leopard) o superiori
- Mecabricks Editor on line per costruzioni Lego
- Ldraw Libreria standard alla quale si appoggiano vari programmi CAD. E’ utile per documentare i modelli che hai costruito fisicamente, creare istruzioni standard di costruzione proprio come fa la LEGO, crei immagini fotografiche 3D dei modelli virtuali e persino puoi creare animazioni.
Download CAD Lego®
Recensione di programmi specializzati nella creazione di progetti LEGO.
Studio (o Stud.io) è un software gratuito di costruzioni LEGO disponibile per tutte le versioni di Windows e per Mac creato da Bricklink, un noto marketplace dove da vent’anni puoi acquistare prodotti Lego nuovi e usati. Bricklink è stato acquisito dalla casa madre Lego.
Studio può essere scaricato e utilizzato gratuitamente. Ti permette di usare i mattoncini LEGO virtuali per realizzare costruzioni, salvare progetti per poi riprodurli realmente con i bricks.
Con Studio è possibile scegliere i pezzi, trascinarli e rilasciarli sul piano per creare tutto ciò che vuoi con facilità e con incredibile precisione poiché usa un sistema CAD con cui posizionare gli elementi attraverso un sistema di coordinate.
Il software ha alcune funzioni social dal momento che si può costruire con gli amici in tempo reale condividendo la costruzione in chat.
Studio è integrato con il catalogo di BrickLink dove è possibile fare gli acquisti dei pezzi da venditori privati e professionali; i pezzi ti servono a riprodurre materialmente le costruzioni ingegnate con il software. Ti verranno anche mostrati i costi reali del lavoro in base ai prezzi di mercato dei mattoncini.
E’ possibile utilizzare il programma semplicemente per crare costruzioni virtuali, per divertirsi ad inventare nuovi incastri o semplicemente come software didattico.
Studio consente di importare file realizzati con sistemi LDraw o LDD e i lavori realizzati possono essere condivisi in una galleria suddivisa per tipologia con immagini in 3D.
L’installazione del programma richiede un riavvio del PC e può integrarsi con il tuo account su Bricklink.
Giudizio: 4,5/5
Lingua: ENG
Software portatile: no
Sistemi operativi: Windows XP Vista 7 8 10 – MacOS
Licenza: freeware (gratis)
Pub3D è un editor di libero utilizzo basato sulla libreria LDraw. E’ un programma che consente di creare modelli Lego utilizzando mattoncini virtuali.
È una soluzione completa ed offre tutti i servizi, gli strumenti e le funzionalità chiave per creare un modello 3D.
L’installazione sul PC non molto facile poiché richiede di eseguire delle configurazioni manuali per definire il percorso del motore e della libreria LDraw.
L’interfaccia della soluzione è facile da capire e ti aiuta a generare il tuo modello in modo intuitivo.
E’ possibile creare un modello Lego sul tuo computer con manuali di istruzioni dettagliate. LPub3D si basa sul motore LDraw e sulle sue librerie le quali offrono una visualizzazione 3D estremamente funzionale in modo da poter mostrare il progetto in diverse prospettive.
Oltre a costruire il modello tridimensionale, LPub3D ti consente anche di creare progetti commerciali utilizzando parti e strumenti appositi. La funzionalità chiave di LPub3D include la possibilità di condividere il modello con altre persone.
Attenzione! L’installazione del programma richiede che siano già presenti nel sistema le librerie Ldraw.
Giudizio: 3,5/5
Lingua: ENG
Software portatile: no
Sistemi operativi: Windows 10
Licenza: freeware (gratis)
LDD Lego Digital Design by Lego
Il programma ufficiale di Lego che, pur essendo ancora disponibile sul sito ufficiale per il download, non è più supportato dalla casa madre. Pertanto la libreria dei pezzi risulta non è più aggiornata con le ultime uscite.
L’ultima versione, la 4.3 risale al 2016. Qui una serie di guide da Mattonito.
Download alternativo del software su Filehorse. Durante l’installazione verranno scaricati dei file dal web.
Giudizio: 3/5
Lingua: ENG
Software portatile: no
Sistemi operativi: MacOs – Windows
Licenza: freeware (gratis)
Un CAD ottimizzato ed aggiornato per la realizzazione di progetti di grandi modelli, con oltre 10000 pezzi disponibili nel suo archivio.
Il programma è facile da usare grazie ad una intuitiva interfaccia che permette all’utente di entrare subito in azione senza spendere troppo tempo in formazione. E’ ricco di funzionalità anche per costruttori avanzati. LeoCAD è pienamente compatibile con lo standard LDraw e relativi tools. Supporta i file LDR e MPD per condividere e scaricare modelli da internet. Utilizza la libreria LDraw. Disponibile un tutorial in inglese.
Giudizio: 4/5
Lingua: ENG
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Linux – MacOS – Windows
Licenza: open source (gratis)
Conclusione
Con questi programmi puoi creare istruzioni e progetti per le tue creazioni Lego da condividere o semplicemente per archiviarle. Tra i segnalati, LDD ha il vantaggio di un’interfaccia di facile utilizzo, soprattutto per i principianti. Stud.io ha un accesso diretto al store Bricklink, un database dei pezzi aggiornato regolarmente, un ottimo rendering del progetto e possibilità di controllare i prezzi dei bricks.
Risorse selezionate dal web
Acquistare mattoncini Lego: La guida a Brincklink e Rebrickable
Brickset.com Grandissimo data base Lego dove puoi trovare tutti i set e le minifigure prodotte. Inoltre puoi creare un tuo account personale con l’archivio della tuoi set.
Mattonito.com Il portale di riferimento per i fan di Lego
Tipsandbricks Un’ottima risorsa di trucchi di costruzione.
Rebrickable.com Combina i tuoi set Lego in nuove costruzione
Best free lego building program (Techsupportalert.com)
Lego Digital designer (Punto-informatico)
Bricklink studio il miglior software gratuito di costruzioni lego per computer (MaestroAlberto)