In questo articolo ti segnalo alcune applicazioni di Google che probabilmente non conosci e che ti possono essere utili con il tuo dispositivo Android, Apple iPhone iOs e iPad iOs.
Table of Contents
Introduzione
Nel nostro smartphone siamo abituati ad utilizzare moltissime app di Google, alcune delle quali sono preinstallate dal produttore del dispositivo.
La principale app che conosciamo è il Google Play Store, un luogo affidabile dove poter scaricare nuove applicazioni per i nostri dispositivi Android.
Abbiamo poi applicazioni come Gmail per la gestione della posta elettronica, Google Chrome per la navigazione, Google Calendar per gestire le tue scadenze, Google maps per itinerari, ecc.
Ma Google ha tante altre app meno conosciute. Te ne segnalo alcune.
Piccola nota per gli utenti Apple. Alcune di queste applicazioni sono disponibili nell’Apple app store. Nelle descrizioni qui sotto ti segnalo se l’app suggerita è presente anche in questo store.
Come tutti gli articoli del sito, anche questo sarà soggetto ad aggiornamenti e variazioni.
Suggerimento!
Hai provato a leggere l’articolo Top list Le più utili app gratis per smartphone?
App gratuita per il controllo dei genitori ai dispositivi utilizzati da loro figli. Con l’app Family Link imposti da remoto, con il tuo dispositivo, le regole di base della vita digitale per seguire i tuoi figli mentre imparano, giocano e navigano sul Web. Per i bambini di età inferiore a 13 anni (o dell’età minima richiesta nel tuo paese), Family Link ti consente inoltre di creare per tuo figlio un Account Google come il tuo, con accesso alla maggior parte dei servizi Google. Nell’articolo Iniziare a utilizzare Family trovi utili indicazioni sull’utilizzo.
Personalmente ho provato l’utilizzo di questa app. L’impressione è che la fase di configurazione, pur essendo, un po lunga e laboriosa, è efficace. Ho configurato un tablet lasciando i permessi d’uso a determinate app, stabilendo orari di utilizzo e accensione. E’ possibile vedere per quanto tempo sono utilizzate le varie app. Richiede un account Google su tutti i dispositivi interessati.
Gratis per Android e Apple.
Files di Google è un’applicazione per la gestione dei file che ti permette di fare molte operazioni:
– Liberare spazio con consigli sui file da eliminare;
– Trovare i file più rapidamente con funzioni di ricerca e una navigazione semplice;
– Condividere i file off-line con altri utenti, in modo rapido e senza connessione dati;
– Eseguire il backup dei file nel cloud e liberare spazio sul dispositivo.
Gratis per Android.
Con questa app puoi scansionare e salvare le tue foto stampate con la fotocamera del telefono. Consente una buona digitalizzazione delle immagini senza riflessi. Ho provato con varie foto e il risultato è stato molto soddisfacente. Meglio fare la scansione di una foto mettendola su uno sfondo di diverso colore che faccia da contrasto e soprattutto che sia in piano.
Gratis per Android e Apple.
Il servizio Google Keep, disponibile sia come app per il browser Google Chrome che per i device Android e iOS, ti ermette di prendere appunti, note rapide, realizzare elenchi e liste da smartphone o tablet e da PC.
Tramite il proprio account Google le note di Keep puoi sincronizzare le note su tutti i tuoi dispositivi. In questo modo, ad esempio, puoi scrivere a PC la lista della spesa e consultarla, fuori casa, dal proprio smartphone per assicurarsi di aver acquistato tutto il necessario. I campi di utilizzo di Google Keep sono tantissimi e questa app risulta utile anche anche in ambito professionale.
Gratis per Android e Apple.
Ottimo editor per immagini che ha il suo punto di formza nella immediatezza e velocità di utilizzo. Sono tante le funzioni disponibili come, per esempio, la possibilità di togliere elementi di disturbo oltre ai soli strumenti per l’elaborazione dell’immagine ed applicazione di filtri ed effetti.
Tra le tante funzionalità abbiamo:
– Strumenti e filtri, inclusi Correzione, Pennello, Struttura, HDR, Prospettiva (di seguito l’elenco completo)
– Compatibile con file JPG e RAW
– Salva i tuoi stili personali e applicali alle tue nuove foto in un secondo momento
– Pennello filtro selettivo
– Sviluppo RAW: apri e regola i file RAW DNG, salva in modalità non distruttiva o esporta in formato JPG.
– Calibra immagine: regola esposizione e colori, automaticamente oppure manualmente e bilanciamento del bianco.
– Dettagli: come per magia fa emergere le strutture superficiali nelle immagini.
– Ritaglia, ruota immagini e correggi le prospettive di orizzonti o edifici.
– Pennello: ritocca selettivamente esposizione, saturazione, luminosità o calore.
– Modifica selettiva: Posiziona fino a otto punti nell’immagine e imposta le correzioni: come per magia l’algoritmo penserà al resto.
– Correzione: rimuovi l’intruso da una foto di gruppo.
– Testo: aggiungi testo semplice o con stili.
– Curve: controlla con precisione i livelli di luminosità delle tue foto.
– Sfocatura obiettivo: aggiungi un elegante effetto Bokeh (attenuazione dello sfondo) alle immagini, ideale per i fotoritratti.
– Contrasto tonale: perfeziona selettivamente i dettagli nelle ombre, nei mezzitoni e nelle alte luci.
– HDR: rendi eccezionali le tue immagini creando l’effetto di esposizioni multiple.
– Tantissimi stili per trasformare le tue immagini.
– Esposizione doppia: fondi due foto e scegli modalità di unione ispirate agli scatti su pellicola e all’elaborazione delle immagini digitali.
– Volto: metti a fuoco gli occhi, illumina punti specifici del volto o uniforma l’incarnato.
– Posa del volto: correggi la posa dei ritratti in base a modelli tridimensionali.
Gratis per Android e Apple.
App che ti aiuta a tradurre frasi e vocaboli in oltre 100 lingue del mondo. L’opzione lens permette di tradurre istantaneamente scritte e insegne attraverso la fotocamera dello smartphone.
Tra le varie funzionalità:
• Utilizzabile offline: traduci in più di cinquanta lingue anche quando non sei connesso a Internet. Devi scaricare preventivamente gli archivi con una connessione internet;
• Traduzione istantanea con fotocamera del testo desiderato;
• Modalità Conversazione: traduzione istantanea bidirezionale di testo parlato in più di 30 lingue
• Scrittura a mano libera: anziché utilizzare la tastiera, disegna i caratteri in oltre 90 lingue
• Frasi preferite: aggiungi traduzioni a Speciali e salvale per riutilizzarle in qualsiasi lingua.
Gratis per Android e Apple.
Google Lens ti consente di cercare ciò che vedi utilizzando la fotocamera o una foto. È possibile scansionare e tradurre testi, identificare piante e animali, esplorare luoghi, scansionare codici Qr, fare ricerche per immagine, etc.
Gratis per Android.
Conclusione
Conosciamo Google per le applicazione che solitamente troviamo già installate nel nostro dispositivo. Si va dall’indispensabile Play Store, a Gmail, Gdrive ed altre. Ma Google non sono solo le app che utilizzi di solito, ne propone altre molto utili, a mio parare, che potrai trovare nei play e app store. Cercale e prova ad usarle.
Risorse selezionate dal web
18 Best Google Apps that You Have No Idea About (Beebom.com)
Altri articoli consigliati
Top list Le più utili app gratis per smartphone