Strumenti gratuiti per la creazione di mappe concettuali e diagrammi di flusso.
Table of Contents
Introduzione
In questo articolo ti propongo alcuni strumenti per creare mappe concettuali per lo studio e la distribuzione della conoscenza e diagrammi.
Definizione di mappe concettuali
La mappa concettuale nasce come strumento per rielaborare e trasmettere conoscenze, informazioni e dati in modo visuale.
Una mappa concettuale può essere utile agli studenti per sintetizzare e imparare argomenti di studio e agli insegnanti per trasmettere le loro conoscenze seguendo dei percorsi logici.
Una mappa concettuale ha una struttura che coinvolge tutti gli elementi dell’oggetto della comunicazione. Aiuta a capire i concetti portanti, i legami tra questi concetti aiutando l’utente in un percorso di tutto il ragionamento.
Le mappe concettuali aiutano lo studente nello studio anche in presenza di disturbi specifici di apprendimento (DSA).
La creazione in autonomia di una mappa aiuta lo studente favorisce l’apprendimento perché rappresenta l’organizzazione del suo pensiero nella creazione della mappa.
Diventare competenti e autonomi nel riassumere e schematizzare i testi, arrivando a creare le proprie mappe concettuali, significa anche prendere coscienza del proprio stile di apprendimento e diventare capaci di riflettere sui propri processi mentali, di controllarli e regolarli, capacità conosciuta e riassunta con il termine metacognizione.
Un piccola lista di definizioni di mappe e diagrammi.
- Diagramma di flusso = Rappresentazione grafica delle operazioni da eseguire con l’esecuzione di un algoritmo o di una procedura.
- Mappa concettuale = rappresentazione grafica attraverso schemi sempre uguali di conoscenze con relazione di più concetti.
- Mappa mentale = A differenza della mappa concettuale, la mappa mentale esprime i concetti con immagini e schemi più visuali.
Definizione di diagrammi di flusso
Wikipedia definisce un diagramma di flusso (in inglese denominato flow chart) come una rappresentazione grafica delle operazioni da eseguire per l’esecuzione di un algoritmo. Ogni singolo passo è visualizzato tramite una serie di simboli standard.
Fonte: Breezetree.com cheat sheet flow chart symbols
I simboli utilizzati sono sagome convenzionali quali rettangoli, rombi, esagoni, parallelogrammi, rettangoli smussati…), ciascuna dei quali con un preciso significato logico e all’interno delle quali un’indicazione testuale che descrive l’attività da svolgere e la sequenza nella quale le operazioni devono essere compiute rappresentata con frecce di collegamento.
Un diagramma di flusso può essere utile per impostare il flusso di lavoro di un algoritmo in maniera indipendente dal linguaggio che si andrà ad utilizzare per la compilazione.
I diagrammi di flusso rientrano nella vasta categoria delle mappe concettuali che sono utilizzate per la rappresentazione delle informazioni e della conoscenza.
Un diagramma schematico può essere utile per visualizzare le componenti principali di un modello di business e mostrare come si relazionano tra loro.
Ad esempio un diagramma può mostrare un piano di marketing costituito da molti elementi diversi quali la strategia, gli obiettivi da perseguire e il piano d’azione per poterli raggiungere.
Può, ad esempio, integrarsi con un Business Plan per dare all’imprenditore riferimenti utili per la pianificazione e gestione aziendale.
Software e strumenti on line
In questo paragrafo alcuni strumenti utili e gratuiti per la creazione di mappe e diagrammi.
DIA Diagram Editor
Dia Diagram Editor è un programma multi piattaforma gratuito per la creazione di diagrammi strutturati, utile per la progettazione di mappe concettuali, schemi elettrici, diagrammi di rete, circuiti booleani, mappe concettuali, modelli UML (linguaggio per modelli visuali per analizzare software).
Anche se il programma non ha avuto aggiornamenti recenti, è compatibile con Windows 10 a 64 bit ed è utilizzabile senza installazione anche su un dispositivo USB. È utilizzabile su sistemi operativi Linux e MacOs.
L’interfaccia è tradotta in italiano. L’utilizzo è abbastanza intuitivo però richiede una certa di pratica.
I file generati hanno estensione .DIA ma è possibile esportarli in molti formati tra i quali abbiamo PNG, PDF, Vettoriale (SVG), Drawing interchange (DXF), Bitmap (BMP), GIF, JPG.
La sua interfaccia e le sue funzionalità sono liberamente ispirate al programma di Microsoft Visio.
Le caratteristiche di Dia includono la stampa di più pagine e la possibilità di utilizzare forme personalizzate create dall’utente come semplici descrizioni XML.
Pro!
- Non richiede installazione.
- Multi-piattaforma.
- Interfaccia in italiano.
- Molti formati di esportazione.
- Licenza di software libero.
Contro!
- L’interfaccia richiede pratica per utilizzarla al meglio.
- Software non più aggiornato dal 2009.
Dia-installer.de
Genere: Software desktop
Giudizio: 4/5
Lingua: ITA
Programma portatile: si
Sistemi operativi: Linux – MacOs – Windows 10 e precedenti
Licenza: software libero (gratis)
Diagrams.net (ex Draw.io)
Diagrams è una web app gratuita open source per creare diagrammi e mappe concettuali. Non richiede registrazione. L’interfaccia è in inglese ed il lavoro è esportabile in vari formati.
La piattaforma è utilizzabile sia on line con il browser come web app e come programma per varie piattaforme quali Linux, MacOs e Windows.
È possibile iniziare con un modello (template) e salvare nel cloud o in locale il progetto. Ci sono varie modalità di esportazione del diagramma.
È utilizzabile off line scaricando un software per i sistemi Linux, MacOs e Windows. Per quest’ultimo servizio operativo puoi scaricare la versione senza installazione (installer) che può essere avviata anche da una penna USB.
Nell’immagine sopra un esempio di progetto creato con Diagrams.net (ex Draw.io) utilizzabile come web app con il browser senza registrazione e login.
Alcune funzionalità:
- Lavora con Google Drive, Google Workspace e Google Docs.
- Lavora con Onedrive e Office 365.
- Utilizzabile per la distribuzione di documenti con GitHub, GitLab e Dropbox.
- Utilizzabile off line scaricando un software compatibile con Chrome OS, Linux, MacOs e Windows.
Diagrams.net, essendo un prodotto open source, chiunque può prendere parte al progetto, cambiarlo, modificarlo e integrarlo con nuove funzionalità.
Diagrams.net online è integrato in un’ampia varietà di piattaforme ed è disponibile per essere distribuito come applicazione docker self-hosted o utilizzabile come applicazione di diagrammi..
Pro!
- Non richiede registrazione.
- Utilizzabile con il browser.
- Disponibile anche un software per MacOs, Linux e Windows.
- Per Windows disponibile la versione senza installazione.
- Template (modelli) preimpostati.
- Salvataggio nel cloud e in locale.
Contro!
- Interfaccia in inglese.
- Richiede connessione web.
Diagrams.net (ex Draw.io)
Genere: Web app / Software desktop
Giudizio: 4,5/5
Lingua: ITA
Programma portatile: si
Sistemi operativi: Linux – MacOs – Windows 10 e precedenti – Web App
Licenza: open source (gratis)
Think Composer
Con ThinkComposer puoi creare potenti documenti visivi completi per mostrare i tuoi progetti di lavoro. Permette la generazione di diagrammi di flusso, mappe concettuali e alti tipi di modelli con l’inserimento di immagini e testo.
È uno strumento per rappresentare in modo chiaro le tue idee. Puoi definire per il tuo progetto elementi grafici e semantici ed esportali in vari formati.
Il programma non riceve aggiornamenti dal 2015 ma è compatibile con Windows 10 a 64 bit.
Pro!
- Tantissime funzionalità.
- Utilizzabile come software senza internet.
- Compatibile con MacOs, Linux e Windows.
- Progetto Open source
Contro!
- Interfaccia in inglese.
- Moltissime icone che possono disorientare al primo utilizzo del programma.
Think Composer
Genere: Software desktop
Giudizio: 4/5
Lingua: ENG
Programma portatile: no
Sistemi operativi: Linux – MacOs – Windows 10 e precedenti
Licenza: open source (gratis)
VUE Visual Understanding Enviroment
VUE (Visual Understanding Environment) è un progetto universitario Open Source. VUE è focalizzato sulla creazione di strumenti flessibili per la gestione e l’integrazione delle risorse digitali a supporto dell’insegnamento, dell’apprendimento e della ricerca. VUE fornisce un ambiente visivo flessibile per strutturare, presentare e condividere informazioni digitali.
I progetti possono essere visualizzati come diapositive per presentazioni presentazioni interattive consentendo al presentatore e al pubblico di concentrarsi su contenuti specifici mantenendo allo stesso tempo un senso del contesto generale all’interno di una mappa VUE.
Il progetto è esportabile in vari formati.
Pro!
- Compatibile con Windows 10 64 bit, Linux e MacOs.
- Interfaccia in italiano.
- Open source.
Contro!
- Ultimo release del 2015.
- Richiede pratica per l’utilizzo dell’interfaccia e relativi strumenti.
- Guida utente solo in inglese
VUE Visual Understanding Enviroment
Genere: Software desktop
Giudizio: 4/5
Lingua: ITA
Programma portatile: no
Sistemi operativi: Linux – MacOs – Windows 10 e precedenti
Licenza: open source (gratis)
Conclusione
Strumenti utilizzabili con il PC o con il browser per creare diagrammi tecnici, di flusso e mappe concettuali assolutamente gratis. Ti segnalo che è possibile creare mappe mentali con strumenti di produttività quali 3 (a pagamento) e il l’editor open source Writer di Libre Office (gratuito).
Risorse selezionate dal web
I migliori programmi per creare mappe mentali – Mysocialweb.it
Mappe concettuali: cosa sono e perché usarle a scuola | Anastasis
Mappe concettuali: cosa sono, come farle e come usarle per i dsa % (infodsa.it)
10 migliori software per mappe mentali gratuiti del 2021 (gitmind.com)