Una serie di siti dove scaricare icone, clip e immagini formato PNG con sfondo trasparente utilizzabili anche a scopo commerciale.
Table of Contents
Introduzione
Una selezione di siti dove poter scaricare immagini, icone, clip in formato .PNG anche con sfondo (background) trasparente.
Inoltre ti suggerisco alcuni servizi online per la conversione e compressione di immagini.
Quando scarichi un’immagine dal web, verifica attentamente la licenza di utilizzo. Alcuni siti richiedono un backlink per l’utilizzo della risorsa.
Il formato PNG vs Jpg
Portable Network Graphics (acronimo PNG) è un formato di file utilizzato per memorizzare immagini in formato compresso lossless ovvero senza perdita di dati. È consigliato per le icone e immagini di presentazione. PNG può memorizzare immagini a 24 bit. A titolo di confronto il GIF è limitato agli 8 bit e 256 colori. PNG consente di avere il sfondo trasparente.
Il formato JPG ha un’ottima compressione che però viene fatta a discapito di una perdita di dati ovvero non puo più tornare all’immagine originale perché l’operazione di compressione non è reversibile.
Con queesto formato, il consiglio che ti posso dare è di tenere l’originale (master) dell’immagine per poi procedere con una copia della stessa con l’applicazione di compressione prima dell’upload sul web.
Concludendo, il formato PNG è meno efficiente con immagini che contengono troppi dettagli come per esempio le fotografie mentre per la condivisione delle foto è meglio utilizzare il formato Jpg.
Conosci il nuovo formato WebP?
Ti consiglio la lettura dell’articolo Utilizzare immagini WebP con WordPress | Giampietro Meneghellli (giampimen.it)
Strumenti di ricerca fonti delle immagini
Se hai necessità di cercare la fonte di un’immagine oppure dove è stata già utilizzata, ecco alcuni siti utili allo scopo.
Images.google.com
Con Images.google.com puoi fare una ricerca sul web per immagini. Carica l’immagine con l’apposita opzione per sapere in quali siti è stata utilizzata. Quando utilizzi un’immagine che trovi in rete verifica sempre la licenza di utilizzo. Alcune licenze non prevedono che tu possa utilizzare le immagini per lavori derivati.
Tinyeye
Utilizzando TinEye, è possibile eseguire ricerche per immagine o eseguire quella che chiamiamo ricerca di immagini inversa. Puoi farlo caricando un’immagine o cercando per URL. Puoi anche semplicemente trascinare e rilasciare le tue immagini per iniziare la ricerca. TinEye esegue costantemente la scansione del web e aggiunge immagini al suo indice. Oggi l’indice TinEye è di oltre 46,4 miliardi di immagini.
SauceNAO Reverse Image Search
SauceNAO è un motore di ricerca di immagini inversa. La principale funzionalità di ricerca è stata resa pubblica per la prima volta nell’ottobre 2008. Il primo indice consisteva di circa 20000 pagine di riviste, e utilizzava una versione modificata del motore sviluppato da piespy per il progetto IQDB altro motore di ricerca immagini. Con il passare del tempo, il carico in costante aumento e il set di immagini in continua crescita hanno spinto gli autori a creare un motore più scalabile, che è stato distribuito per sostituire il back-end IQDB nel 2012. Da allora, SauceNAO è cresciuto notevolmente e ora indicizza diversi miliardi di immagini da servizi web, anime, manga, film, programmi TV e varie altre fonti.
Comprimere immagini con il browser
Alcuni siti gratuiti che ti permettono di comprimere al volo, con il browser, le immagini per ottimizzarle per il web.
Cloudconvert
Servizio per la compressione di files WEBP to PNG. Supporta formati PNG, JPG, GIF, WEBP. Puoi utilizzare opzioni per controllare la risoluzione, la qualità e le dimensioni.
Compressor.io – optimize and compress JPEG photos and PNG images
Trascina le immagini all’intero del riquadro di questa pagina e ottimizza le dimensioni. Dimensioni massime 10 Mb. Supporta immagini Jpeg, SVG, GIF e Webp.
EZGifcom
Converte immagini WebP (formato compresso per immagini ad alta risoluzione creato da Google per i webmaster) nei formati PNG e APNG (Animated PNG)
Tinypng.com
Compressione on line di immagini PNG. Consigliato l’utilizzo se devi fare un upload di immagini per un sito web o un social.
Web links free PNG
Ricco database di file in formato PNG ricercabili anche per categoria. Disponibilità di fare l’upload di proprie immagini. Nella scheda dell’immagine non è specificato il tipo di licenza.
Archivio con tantissime immagini e icone da utilizzare liberamente. Le immagini sono disponibili in varie risoluzione e formati. E’ gradito un link di riconoscimento. Sono anche disponibili piani a pagamento per download massivi.
Una comunità di designer con condivide immagini in formato PNG con sfondo trasparente. Non è richiesta l’attribuzione dell’immagine e sono per uso non commerciale.
IconsDB.com ha attualmente più di 4000 icone nel suo database che puoi personalizzare e scaricare in qualsiasi colore e qualsiasi dimensione. Oltre 2700 icone possono essere utilizzate liberamente in progetti sia personali che commerciali senza attribuzione richiesta ma sempre apprezzata e circa 1400 icone che richiedono l’utilizzo di un collegamento. Tutti i loghi e marchi presentati in alcune icone sono copyright dei rispettivi proprietari dei marchi.
Le icone sono scaricabile in varie risoluzione e nei formati ICO, PNG trasparante BG (background), GIF, JPEG (white BG) e ICND (Macintosh format).
Più di cento illustrazioni open source. Puoi scaricare tutte le illustrazioni gratuitamente e usarle per progettare landing page, app mobili o presentazioni. Puoi offrire un caffè all’autore.
Un ottimo sito dove è possibile scaricare immagini in formato PNG e vettoriale. La registrazione facoltativa che permette di bypassare il controllo ‘non sei un robot’ che appare quando vuoi fare il download e consente il download delle immagini ad alta risoluzione. Donazione facoltativa e link all’autore gradito,. Possibilità di fare upload di proprie immagini.
Archivio di file in formato PNG ricercabili con il suo motore di ricerca. Anche questo sito come Hiclipart visto precedentemente permette l’utilizzo delle immagini per usi non commerciali.
PurePNG è una galleria PNG gratuita dove è possibile scaricare immagini PNG trasparenti di alta qualità senza sfondo. Oltre 30.000 foto PNG trasparenti gratuite ad alta risoluzione on line. La licenza di utilizzo è indicata nella scheda di ogni immagine.
Scarica tantissime immagini per le tue presentazioni in Powerpoint in formato PNG e SVG. Ogni immagine ha i colori personalizzabili. È utilizzabile anche per uso commerciale con attribuzione obbligatoria.
Una sezione apposita dei questo sito dove è possibile scaricare immagini utilizzabili anche a scopo commerciale. Verifica la licenza di utilizzo per singola immagine.
Un sito dove scaricare Illustrazioni open source per qualsiasi idea tu possa immaginare e creare. Un progetto di design costantemente aggiornato con bellissime immagini SVG che è possibile utilizzare completamente gratuitamente e senza attribuzione. La particolarità è che puoi cambiare la palette dei colori per adattersi al meglio alle tue presentazioni con Powerpoint. Tutte le immagini, le risorse e i vettori pubblicati su unDraw possono essere utilizzati gratuitamente. È possibile utilizzarli per scopi non commerciali e commerciali. Non è necessario chiedere l’autorizzazione o fornire credito al creatore oppure al sito unDraw. Puoi scaricare le immagini in formato PNG con sfondo trasparente.
Conclusione
Ho selezionato alcuni siti dove ho trovato interessanti immagini in formato PNG da utilizzare per i miei progetti.
Risorse selezionate dal web
Altri post consigliati
[display-posts include_excerpt=”false” excerpt_length=”12″ class=”display-posts image-left” image_size=”” id=”5592,2547,674″ wrapper=”div” wrapper_class=”display-posts-listing image-left”]