Siti per per condividere file tra utenti, all’interno di una rete locale, con tecnologia P2P.
Table of Contents
Introduzione
Una serie di strumenti utili che ti permetto di condividere file in una rete locale con il browser via P2P.
L’utilizzo è semplice, basta aprire un browser e seguire le indicazioni del fornitore/produttore del lo strumento per condividere in modo facile files all’interno della nostra rete locale.
Cos’è la tecnologia P2P (peer to peer)?
E’ un protocollo che di rete nella quale i dispositivi connessi fungono nello stesso tempo da client e da server.
In questo modo, gli utenti sono in grado di accedere direttamente l’uno al computer dell’altro, visionando e prelevando i file presenti nelle memorie e mettendo a loro volta a disposizione i file che desiderano condividere.
Tools
File.pizza
Condivisione via P2P e browser di file su utenti all’interno della stessa rete. Nulla è memorizzato nei server del fornitore del servizio. Non richiede registrazione.
Prezzo: gratis. Disponibile come web app.
NitroShare
NitroShare è un software progettato per essere di facile utilizzo. L’applicazione utilizza l’individuazione broadcast per trovare altri dispositivi snella rete locale. Per utilizzare NitroShare sulla rete locale, è necessario installare l’applicazione desktop su ogni dispositivo che si desidera utilizzare per il trasferimento di file. È un programma open source multipiattaforma.
Prezzo: gratis. Disponibile software per Linux, MacOs e Windows.
Sharedrop.io
Condivisione dei file attraverso il browser a due utenti che condividono lo stesso indirizzo IP. Sharedrop è un clone scritto con HTML5 di AirDrop di Apple. Permette un facile trasferimento di file P2P basato sul protocollo WebRTC creato da Cowbell Labs.
Sharedrop ti consente di trasferire i file direttamente tra i dispositivi, senza doverli caricare prima su nessun server.
ShareDrop consente di inviare file ad altri dispositivi nella stessa rete locale (ad esempio dispositivi con lo stesso indirizzo IP pubblico) senza alcuna configurazione. È sufficiente aprire https://www.sharedrop.io su tutti
dispositivi per condividere i contenuti.
Sharedrop ti consente anche di inviare file tra le reti: basta fare clic sul pulsante + nell’angolo in alto a destra della pagina per creare una stanza con un URL univoco e condividere questo URL con altre persone a cui vuoi inviare un file.
Una volta aperta questa pagina in un browser sui loro dispositivi ognuno vedrà l’avatar di tutti.
La differenza principale tra ShareDrop e AirDrop è che ShareDrop richiede la connessione Internet per vedere altri dispositivi, mentre AirDrop non ne ha bisogno: crea una rete wireless ad hoc tra di loro.
ShareDrop ti consente di condividere file tra dispositivi mobili (Android) e desktop e tra reti.
Prezzo: gratis. Disponibile come web app.
Conclusioni
Alcuni strumenti di condivisione di file tra dispositivi collegati alla rete locale. Per utilizzare questi strumenti basta avere un browser.
Altri articoli consigliati
Trasferire grandi file in sicurezza tra utenti con il browser